Avere asciugamani sempre morbidi e profumati è il desiderio di tutte le donne, ma anche i maschi non disdegnano. Ma qual è la dura realtà? Spesso gli asciugamani appena lavati sono tutto furche gradevoli al tatto della nostra pelle.
Scopri i nostri asciugamani in vendita online
Set asciugamani bagno SOFIA
€28.00 – €42.00
Guarda tutti gli asciugamani bagno

Asciugamani come lavarli e farli tornare bianchi?
Allora ecco alcuni consigli utili per avere gli asciugamani sempre morbidi, nuovi e profumati!
Immaginate di andare in bagno per rilassarvi e rifrescarvi e avere l’accappatoio e gli asciugamani sempre morbidi e profumati. Una vera sensazione di benessere, perché non c’è nulla di più gradevole di una fibra soffice sulla pelle. Questo è possibile però, solo quando un asciugamano è creato con un cotone è di ottima qualità e la sua attenta lavorazione ne determina sia la durata che l’ l’assorbenza. Ma se gli asciugamani sono di cattiva qualità? Anche se appena lavati possono essere duri come carta vetrata. Come evitare tutto questo? Ovviamente acquistando spugne di buona qualità e usando diligentemente detersivo, ammorbidente e asciugatura, i quali sono fondamentali per ottenere asciugamani meravigliosamente morbidi.
Prima cosa da controllare è la temperatura dell’acqua, lavare i capi ad una temperatura controllata aiuta le fibre a non rovinarsi e soprattutto a non sbiadire il colore e farli tornare bianchi. L’errore più comune è quello di lavare gli asciugamani con acqua bollente. Proprio questo eccessivo calore, infatti, non aiuta a preservare brillantezza e morbidezza, molto meglio un bel lavaggio a freddo. Le temperature ghiacciate, sono anche più efficaci su alcuni tipi di macchia e spesso non è necessario neanche l’uso dell’ammorbidente e quindi esborso di denaro oltre che maggiore inquinamento. E’ molto importante, inoltre dosare bene il detersivo, un uso eccessivo di detergenti, infatti, sarebbe il secondo responsabile della durezza dei tessuti. Usare detersivi bio e poco aggressivi aiutata i nostri capi e il nostro ambiente. Anche l’asciugatura, infine, ha il suo ruolo chiave per assicurarsi asciugamani sempre morbidi. Bisogna assolutamente evitare di asciugarli troppo e dunque regolare bene il ciclo dell’asciugatrice.

Asciugamani come piegarli e sistemarli in bagno?
Piegare gli asciugamani e una vera arte, e saperlo fare bene oltre a non rovinare lo stesso, ci regala anche una visione gradevole e decorativa sia nella camera da bagna, sia in camera da letto, così da rendere gli asciugamani come bomboniere.
Ma vediamo un modo per piegare gli asciugamani:
1 Prendi l’asciugamano per gli angoli sullo stesso lato del bordo più lungo.
2 Fa’ combaciare gli angoli, piegandolo a metà.
3 Tenendolo per il bordo ripiegato, piega l’asciugamano in terzi.
4 Mettilo sulla mensola o in un armadio con i lati piegati verso l’esterno.
Questo metodo di piegare gli asciugamani in terzi, ti permette di mostrare il ricamo quando li riponi, ad esempio sul letto degli ospiti o sulle mensole del bagno, ma prima di piegarli, assicurati che tutti gli asciugamani siano completamente asciutti.
Mettere via asciugamani anche solo leggermente umidi può stimolare la crescita di muffa sugli asciugamani e sulla biancheria circostante.

Come lavare asciugamani nuovi?
Gli asciugamani nuovi vanno sempre lavati, questo per due aspetti importanti.
Il primo è per una questione igienica: lavare gli asciugamani nuovi in acqua calda serve a sterilizzarli e a togliere tracce extra della tintura usata nella lavorazione.
Il secondo è per una questione di assorbenza: lavare gli asciugamani nuovi li rende più assorbenti, ma evita di usare l’ammorbidente perché lo strato di detersivo potrebbe depositarsi sulla superficie delle fibre rendendolo idrorepellenti.
Metti in atto in nostri consigli per avere asciugamani nuovi, morbidi e soprattutto profumati!
.