Fare il bucato è sempre un bel dilemma. Soprattutto quando si lavano capi delicati. A quanti gradi impostare la lavatrice? Quale detersivo è meglio usare? Ecco qualche consiglio per preservarne morbidezza e colore.
La biancheria per la casa di qualità dura nel tempo e abbiamo pensato che potesse interessarvi sapere come va curata per fare in modo che non si rovini. Ecco allora qualche dritta per non sciupare i capi mantenendoli morbidi e allo stesso tempo igienizzati.
La biancheria di Govina, viene realizzata in modo tale da essere lavata facilmente, questo articolo comprende però delle nozioni generali che valgono aseconda del tessuto trattao. Il consiglio prioritario e sempre quello di leggere le istruzioni sulle etichette, che sono apposte sul capo e sono fondamentali perché consentono di conoscere la composizione del tessuto, nonché le finiture e la tipologia di filato.
IL LAVAGGIO DELLE LENZUOLA
Le lenzuola di cotone
Le Lenzuola in lino
Le Lenzuola di flanella
Ma un tempo come si lavavano le lenzuola?
Insomma, tutto quello che devi sapere per preservare al meglio la biancheria per la casa!
Ecco una guida ai lavaggi in lavatrice per la biancheria per la casa
Lavare le lenzuola è qualcosa che richiede molta attenzione, principalmente nel periodo invernale per la presenza degli acari che potrebbero annidarsi nei tessuti.
Il primo lavaggio è fondamentale, per igienizzare le lenzuola e preservarne il colore.
La lavatrice andrà impostata a
60 gradi in caso di biancheria da letto di colore bianco.
40 gradi Per i tessuti colorati,
30 gradi quando si ha a che fare con tessuti piuttosto delicati.
Ricordiamo che questo metodo può essere efficacemente impiegato non soltanto per il lavaggio delle lenzuola ma anche per gli altri elementi della biancheria da casa, in particolare per il tovagliato.
Ogni complemento della biancheria per la casa ha bisogno di un tipo di lavaggio specifico: i tessuti, soprattutto i più delicati, seguono cicli di lavaggi studiati ad hoc per conservarne al meglio le proprietà.
Come si lavano le lenzuola di Cotone?
Il lavaggio delle lenzuola di cotone può sembrare semplice ma in realtà non è così, spesso si commettono molti errori che decretano una cattiva durata del prodotto nel tempo. Un lavaggio inappropriato può infatti compromettere il colore delle nostre lenzuola di cotone, oltre che rovinarne la consistenza della fibra tessile.
Il cotone è una delle fibre naturali più amate per le sue proprietà, è un tessuto igienico, resistente e con una manutenzione semplice. Attenzione però, non si tratta di un tessuto particolarmente elastico, quindi lavarlo e asciugarlo con criterio può preservarci dal doverlo stirare.
Le lenzuola di cotone sono ideali per chi ama cambiare spesso stile, preferendo una biancheria da letto pratica ma comunque piena di personalità.
Come si lavano le lenzuola di lino?
Tra i tessuti naturali utilizzati nella biancheria per la casa, il lino è sicuramente uno dei più amati quale tessuto pregiato. Piacevole al tatto e molto resistente.
Come tutte le fibre naturali, anche il lino ha bisogno di qualche accortezza per un lavaggio perfetto che ne conservi a lungo le proprietà.
Le lenzuola in lino bianche o candeggiate possono essere lavate a una temperatura massima di 60 gradi, mentre i tessuti colorati non devono superare i 40 gradi. Per il lavaggio delle tue lenzuola di lino, ti suggeriamo l’utilizzo di un detersivo specifico per capi delicati, così da non aggredire la naturale morbidezza del tessuto. Per l’asciugatura del lino, ti suggeriamo di stenderlo sullo stendino ed evitare l’asciugatrice perché rischierebbe di stropicciare eccessivamente il capo.
Se ami dormire avvolto in un tessuto fresco e delicato il lino è il tessuto adatto a te, soprattutto perché renderà la tua camera da letto elegante e raffinata.
Come si lavano le lenzuola di flanella?
Le lenzuola di flanella sono la scelta ideale per chi non ama stirare e per chi ama risposare lasciandosi coccolare dalla morbidezza di questo soffice tessuto, la flanella è un tessuto molto resistente ma anche molto delicato ed è necessario saperle trattare perfettamente per mantenerne la bellezza. Infatti, il rischio è quello di farle stringere, rovinando per sempre la propria biancheria da letto.
Come bisogna lavare le lenzuola di flanella? prima di tutto bisogna distinguere due tipologie di tessuto, le lenzuola di flanella in cotone o lana di flanella, in relazione al materiale utilizzato, sarà opportuno optare per una tipologia di lavaggio diversa. Le lenzuola di flanella di cotone dovranno essere lavate al rovescio, utilizzando un lavaggio delicati, in modo da prevenire la formazione di irregolarità. Ricordate di adoperare solo prodotti specifici. La flanella di lana, invece, non va lavata in lavatrice. È consigliato lavare le lenzuola di lana di flanella a mano, strofinando le lenzuola solo quando esse sono asciutte. Per quanto riguarda l’asciugatura se fatta meccanicamente, vi ricordiamo di impostare un programma a bassa temperatura.
Quale detersivo bisogna usare per lavare le lenzuola?
Meglio usare di un detersivo delicato, in modo da non aggredire la fibra. Al detersivo, aggiungi anche l’ammorbidente, in modo da preservare la morbidezza della fibra e donare al nostro bucato un profumo inconfondibile. Dopo il lavaggio e la conclusione del ciclo, stendi le lenzuola all’ombra, così da non rovinare il colore, oppure, se usi l’asciugatrice scegli il programma cotone.
Come si lavava la biancheria una volta?
Un tempo per lavare il bucato non bastava una sola persona, essendo un’attività molto faticosa, il più delle volte le massaie concordavano un giorno comune, non più di una volta al mese, per ritrovarsi al lavatoio del paese e svolgere questo rituale casalingo. E così si faceva la “colata“, cioè un giorno dedicato al lavaggio delle lenzuola che venivano prima trattate con acqua calda e cenere, poi insistentemente lavate e risciacquate e strizzate, questo nelle giornate di sole abbastanza ventose, perché il bucato veniva stesso all’aperto e si lasciava asciugare per l’intera giornata.
Per questo una delle invenzioni migliori del mondo è la Lavatrice!
Non dimenticate di lasciare il vostro commento o consigli da aggiungere sotto, Grazie, il vostro parere ci sta a cuore!
Novità Entra nel gruppo di Govina biancheria che seduce!
Leggi anche:
Lenzuola contro il caldo ? Quali sono e come sceglierle.
Con i tocchi giusti, la camera da letto diventa un’oasi di relax e seduzione per due.