L’arrivo dell’estate mette a tutti la voglia di cambiamento e soprattutto freschezza! Che si tratti di lenzuola, tovaglie o asciugamani è importante conoscere i tessuti per non sbagliare. Per aiutarvi a scegliere bene, ecco alcuni consigli sui quelli più adatti a ogni singola stanza.
Camera da letto
Il cotone: è la fibra naturale più diffusa al mondo e per un’ottima ragione: il suo alto potere assorbente. Il vantaggio di questo tessuto è che si può usare tutto l’anno e se il cotone è di buona qualità può durare tutta la vita
Il lino: è il primo tessuto che ci viene in mente quando parliamo di estate. Infatti è in grado di regolare la temperatura corporea durante il sonno, mantenendoci freschi. È molto resistente e lascia respirare la pelle
Il misto lino: ottenuto mescolando il lino con fibre di cotone, è un tessuto nobile e pregiato, perfetto in ogni stagione. Gradevole al tatto e delicato sulla pelle, ha un aspetto davvero molto raffinato.
Il raso di cotone: bello soprattutto da vedere, il raso stupisce per le sue nuance opache e brillanti. Morbido al tatto, è estremamente confortevole e non scivola.Il percalle: ideale per la stagione estiva, questo tessuto liscio e setoso regala una sensazione fresca e leggera.
Il bagno
In fatto di tessuti, la biancheria offre una scelta più limitata ma sia il cotone che il lino sono i tessuti must di questo capo. Ma vediamo come nello specifico quali e come sceglierli.
Impara a capire cosa rendere buono un asciugamano e abbastanza facile. Per iniziare, gli asciugamani si differenziano nel tessuto a seconda degli scopi.
Asciugamani di Cotone o di Lino?
- L’assorbenza deriva dalla sua superficie. Gli asciugamani di cotone sono migliori per il corpo mentre quelli di lino sono ottimi per il viso e le mani e sono sicuramente più indicati per gli ospiti.
- Il tessuto spugnoso è il più assorbente perché asciuga da entrambi i lati, soprattutto se ha una lavorazione in rilievo, avendo a disposizione una superficie più vasta e non uniforme
- Il lino è un tessuto molto forte. Naturalmente resistente ai batteri è assorbe fino al 20% del suo peso in acqua. Usato fin dalla notte dei tempi e praticamente simbolo della storia Italiana legata alla biancheria per la casa. Il tessuto di lino presenta notevoli vantaggi: ha un’elevata capacità di assorbire l’umidità e offre quindi un notevole comfort, non provoca allergie e favorisce il benessere dell’organismo, è resistente più da bagnato che da asciutto, mantiene le sue qualità anche dopo frequenti lavaggi; non si deforma nel tempo e quindi, le sue dimensioni rimangono stabili.
Premesso ciò, scegliere teli in spugna più leggeri o lino è indispensabile durante il periodo estivo, in modo che il sole e il caldo li secchino in fretta.
Per asciugarvi dopo un bagno, optate per il cotone a nido d’ape, sempre in sintonia con la stagione.
Le tinte prettamente invernali, come il marrone, il tortora o l’antracite, lasciano spazio a tonalità più fresche: bianco, azzurro o ancora il corallo saranno i benvenuti nel vostro bagno e di certo sapranno regalare un tocco vivace all’ambiente. I tessuti stampati sono altrettanto graziosi e ben accetti, a patto che vengano abbinati a stoffe in tinta unita dello stesso colore. Per un tocco orientale, scegliete le nuance arancione o turchese.
La sala da pranzo
Con la bella stagione. le fibre naturali come il lino e il cotone ben si prestano a rivestire le nostre tavole, grazie al loro aspetto divertente e un po’ spiegazzato. Non vale la pena sprecare tempo prezioso dietro al ferro da stiro: scegliete tessuti NO STIRO! E per quanto riguarda i colori, nessuna limitazione. Sentitevi liberi di osare e scegliete tonalità vivaci e allegre per chiudere definitivamente con le tinte invernali. Anche i tessuti stampati e a righe sono particolarmente in voga quest’anno.
Il soggiorno
Non dimenticate la biancheria da casa per il soggiorno: anche cuscini, plaid e tappeti sono accessori in grado di trasformare radicalmente l’atmosfera di una stanza. Per quanto riguarda i cuscini, se d’inverno i tessuti morbidi e pelosi servono a scaldarci, d’estate la scelta ricadrà ancora una volta su tessuti freschi.
Divertitevi ad accostare tra loro cuscini dai motivi tutti diversi, otterrete un look estivo e allegro. Inoltre, potrete mettere sul divano una trapunta, realizzata con tessuti leggeri e traspiranti, in modo da ravvivare l’ambiente quando cala la sera.